Stress Ergonomia

Stress – Tecnostress – Ergonomia
Applicazione di tecniche innovative mediante il ricorso a massaggi specifici (antistress office e altri)

Siamo tra i primi e i pochi a portare in azienda corsi per Lavoratori, Dirigenti e Preposti specificatamente costruiti per rilassare e togliere la fatica da sforzi fisici e mentali ( antistress mentale e posturale).

Come strumento didattico, inserito, per le figure indicate, e per quelle tradizionalmente ” dedicate” anche nella formazione già prevista ai sensi dei citati accordi Stato Regioni, ci rifacciamo ad un particolare metodo (Dr. Leanti La Rosa: www.contisicurezzaemassaggi.it), consolidato, ampiamente sperimentato ed applicato e opportunamente adattato . In particolare, applichiamo:

L’antistress office

Viene eseguito su su una sedia ergonomica studiata ad hoc che permette il massimo del confort, ma può essere fatto con una normale sedia da ufficio. In questo modo insegniamo le tecniche basilari che i lavoratori si scambieranno durante le pause di lavoro. I benefici sono notevoli se si pensa allo stress come affaticamento mentale e posturale ( postura incongrua da p.c. – affaticamento da lavori svolti spesso in piedi o prevalentemente seduti). Si interviene su schiena, cervicale, braccia, mani, collo, scapole.

Accanto a questa tecnica, insegnamo anche l’automassaggio col ricorso a taluni semplici manualità che tolgono indolenzimenti da costrizioni lavorative ( mani, polsi, avambraccia, collo).

L’evoluzione della specie è il tecnostress. Si tratta di una patologia nuova, ma non nuovissima, pur se scarsamente nota, che scaturisce dall’uso eccessivo e simultaneo di informazioni veicolate dai video schermi. Ad esempio, Netdipendenza Onlus e e la Scuola PND si occupano rispettivamente dal 2002 e dal 2007 di tecno stress in azienda e nei luoghi di lavoro indica in almeno 2 milioni di lavoratori già  esposti in Italia, con  spesso simili a quelli dello stress tradizionalmente inteso : mal di testa, ipertensione, ansia, attacchi di panico, calo della concentrazione, disturbi gastrointestinali e cardiocircolatori, depressione, calo del desiderio, ‘isolamento relazionale. Sull’argomento proponiamo uno specifico  Corso di aggiornamento per Rspp, Aspp,Dirigenti, durante il quale  applichiamo tecniche di massaggio appropriate (massaggio anti-tecnostress) con finalità preventive di recupero e liberatorie di talune anomalie comportamentali che possono portare a patologie, anche gravi .

Breve info sul Massaggio antistress:  è un massaggio personalizzato,  dolce e profondo,che  consente il recupero di energie,  migliora le funzioni del cuore; rilassa e allunga i muscoli,  libera da tensioni mentali e muscolari; dà elasticità alle articolazioni e alla colonna vertebrale: rende la respirazione libera e profonda ; riequilibra l’umore nelle persone depresse o ansiose; migliora la qualità del sonno; rinforza il sistema immunitario rendendoci più resistenti alle malattie da virus, batteri, funghi; migliora il pensiero positivo, che predispone meglio ai rapporti con le persone ( capi e colleghi in particolare).

7 Febbraio 2019

Hai bisogno di informazioni?

Contatta il tuo referente della sicurezza sul lavoro

Contattaci

NOVASERVICES S.G.S.Q. SAS
di Conti Luciano Marco & C.

Telefono: +39 333 24 52 615
E-Mail: conti@novasicurezza.it

P. IVA: 03529050167

Professionista
certificato KHC - FSL
Socio Associazione Professionare Operatori Disipline Bionaturali
Socio Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro

Formatore Certificato
ISO/IEC 17024
Socio Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro
Associazione Professionisti Sicurezza Ambiente
Vai alla barra degli strumenti